Presentazione
Consulenza
Formazione
Software
Area Clienti
     Domande/Risposte
     Richieste Assistenza
     Download
News
Link
Dizionario Informatico

Upgrade Dominio7

Scarica subito la brochure

Consultazione videate

  GLOSSARIO

Account
Iscrizione registrata su un server e che, tramite l'inserimento di una userid e di una password, consente l'accesso alla rete e/o ai servizi. Ad esempio, un account (ottenuto con un abbonamento ad un ISP) ci permette di entrare in Internet, un altro account (spesso con un altro server, gratuito) ci serve per ricevere e spedire posta elettronica. Un account ci consente di accedere alle risorse di una rete locale, come server, file server, stampanti.. Altri account servono per accedere a server e servizi quali enciclopedie, notiziari, shareware...

ADSL
Asyncronous Digital Subscriver Line Protocollo di comunicazione digitale che utilizza una linea telefonica ordinaria. Questa viene occupata solo in minima parte (fino a 4 Khz) dalle comunicazioni tradizionali telefoniche, rispetto alla frequenza massima (1,1 Mhz) utilizzabile. Tramite il DMT la frequenza viene suddivisa in 256 sottofrequenze, ciascuna delle quali costituisce un canale indipendente.
Sul doppino telefonico si ricavano quindi due canali di comunicazione: un canale per le normali comunicazioni telefoniche (una sola sottofrequenza), ed un altro per la trasmissione asimmetrica dei dati (composto da 254 sottofrequenze). Su questo canale, infatti, la larghezza di banda per i dati in ingresso (che utilizza 229 sottofrequenze) è più larga della larghezza di banda per i dati in uscita (che utilizza 25 sottofrequenze).
La configurazione tipica vede fra 0,5 Mbps per secondo e 8 Mbps per secondo per la ricezione e fra 64 Kbps per secondo e 1544 Mbps per secondo per la trasmissione, a seconda delle velocità (e qualità) della rete e degli apparati di rete. Oltre ai dati digitali, ADSL può essere usato per comunicazioni analogiche di voce o per broadcast video (MPEG2), video on demand, collegamenti a reti remote.
E' una soluzione più economica di una linea ISDN, oltre a consentire una maggiore velocità, e non costringe ad installazioni di cavi particolari. E' necessario disporre, però, di un apposito apparato che svolge le funzioni del modem.
La connessione ADSL è di tipo permanente, senza necessità di dial-up o di collegamento.

Apple
Linguaggio di programmazione di tipo Basic per i computer della serie Apple II.

ASCII
American Standard CodeforInformation Interchange
La serie di codici binari che vengono attribuiti a ciascun carattere, compresi alcuni codici speciali come EOF (End Of File) affinché i dati possano essere scambiati fra computer con diverso sistema operativo o fra diversi programmi. I caratteri ASCII sono rappresentati da numeri binari di sette cifre, rendendo impossibile l'uso di caratteri speciali o accentati. Una serie di caratteri ASCII rappresentati da numeri binari di otto cifre (chiamato ASCII esteso) consente l'uso di caratteri speciali o accentati, ma non è standard fra i diversi sistemi operativi o diversi software; per tale motivo è stato sostituito dal ANSI.

Accesso remoto
Connettersi ad un computer collegato in rete (locale o geografica) per lavorare su documenti o eseguire applicazioni registrate sul suo disco rigido.

Bitmap
Letteralmente 'mappa dei bit', cioè ricostruzione per punti di un'immagine sullo schermo o da una stampante. E' strettamente legata alla risoluzione del monitor o della stampante. Lo sono i disegni realizzati con un software di grafica per punti.

Bar Code
Codici a barre per l'etichettatura e la successiva lettura ottica.

Banner
[1] elemento grafico (spesso rettangolare) presente nelle pagine Internet. Spesso pubblicizza un altro sito, di cui è anche il link. I banner possono essere statici, animati e rotanti. Il banner rotante presenta banner diversi, di diversi siti, durante la visualizzazione della stessa pagina. Spesso il banner pubblicitario rappresenta la fonte economica di guadagno per il gestore del sito. Esistono anche associazioni fra gestori di siti, che prevedono lo scambio gratuito di banner, cioè la visualizzazione l'uno del banner dell'altro per incrementare le visite ai propri siti. I banner possono essere di formati diversi, piccoli e grandi; un formato molto diffuso è di 468x60 pixel. [2] Pagina che viene stampata da una stampante di rete e che riporta in grandi caratteri il nome dell'utente che ha inviato il documento in stampa, in modo tale che sia possibile riconoscere le proprie pagine e separare un documento dall'altro. [3] Nelle stampe su fogli continui, spesso viene stampato un testo a grandi caratteri che identifica non solo l'utente che ne ha chiesto la stampa, ma anche il contenuto della stampa (es: BILANCIO).

Banda larga
Tipo di collegamento per lo scambio di dati, che abbia velocità superiore a quella analogica sulle linee POTS.
Le tecnologie più usate sono:
Cable modem (fino a 3 Mbps), DSL (fino a 8 Mbps), satellite (fino a 10 Mbps), wireless (fino a 1.54 Mbps) e fibra ottica (fino a 155 Mbps).

Backup
Copia di riserva di un disco, di una parte del disco o di uno o più file.

Consumer
Area di mercato per i computer da casa, spesso venduti negli stessi negozi di elettrodomestici o apparecchi televisivi. Hanno una configurazione media o media/alta, multimediale, orientata ai giochi e al software di intrattenimento o di piccola produttività personale.

CRM
Customer Relationship Management
Sistema informatico per la gestione delle relazioni con la clientela. Può essere gestito tramite un portale Internet di assistenza nel quale i clienti svolgono direttamente le interrogazioni, oppure con un Call Center telefonico.

Client/Server
Architettura di rete composta da molti computer client (utilizzatori di servizi) e da alcuni server (che dispensano i servizi, come archiviazione, stampa, posta elettronica...) collegati fra di loro tramite hub, switch e/o router. Consente di utilizzate la rete e le risorse in modo ottimale.

Database
Insieme di dati strutturati in record ed in campi.

Disco rigido
Unità di memoria di massa che costituisce il principale archivio per il sistema operativo, il software ed i dati, di un computer. Ogni computer ha un disco rigido al suo interno. I sistemi operativi MS-DOS e Windows assegnano al disco rigido interno la lettera identificativa C.

Download
Registrare sul proprio disco rigido un file richiamandolo, tramite modem o rete, da un computer, da un server o da un host (tramite Internet, rete locale o geografica).

Dominio
Nome alfabetico che identifica un server Internet. Il nome di dominio può essere definito secondo la standard IPS (prevalente perché facilmente memorizzabile) oppure OSI (più complesso). Ad esso è abbinato un indirizzo IP numerico utilizzato per il trasferimento dei dati, e la traduzione è affidata al DNS. Il nome di dominio è diviso in più parti: Il dominio di primo livello viene richiesto ad un organismo apposito (per l'Italia è il NIC, http:www.nci.it) per ciascuna nazione, ma è possibile rivolgersi anche ad organizzazioni private che possono attribuire (più rapidamente e, soprattutto, più economicamente), un dominio di tipo net, org, com... Il nome PRMD deve essere univoco per ciascun dominio di primo livello. Il sottodominio può essere scelto arbitrariamente dal titolare del PRMD senza limitazione.

ERP
Enterprise Resource Planning
Sistema informatico integrato che copre tutti gli aspetti della vita commerciale di un'azienda, dal ricevimento degli ordini, l'elaborazione, la confezione, la spedizione, la fatturazione. Il tutto può essere composto da un unico software o da diversi moduli software, interagenti od integrati (di uguale o diverso produttore). E' uno sviluppo del software MRP II, dal quale si differenzia per l'interfaccia grafica, l'uso di database relazionali, architetture client/server, linguaggio 4GL e portabilità open system.

Entry level
Il modello più economico di un prodotto (personal, periferica, processore...).

Font
Disegno grafico di lettere, numeri e simboli tipografici. Ogni font ha un diverso disegno (stretto, lineare, rotondeggiante, basso, largo, marcato, rifinito da curve...) ed è rappresentato da un nome (es. Times New Roman). Ogni tipo di font può assumere diversi stili (normale, grassetto, corsivo e corsivo grassetto). Le font che riescono meglio in fase di stampa sono le font di tipo PostScript e TrueType.

Formattazione
*[1]* Inizializzazione di un disco già utilizzato per svuotarlo e renderlo di nuovo completamente disponibile per la registrazione dei dati.
*[2]* In un programma WYSIWYG è la serie di azioni per variare l'aspetto grafico dei dati e del documento (es. scelta di un font e di uno stile).

Filtro
Software accessorio che aggiunge determinate funzioni di elaborazione dell'immagine nei programmi di grafica. In genere sono composti da algoritmi che modificano l'immagine dando, ad esempio, trasparenza, ondulazione, effetto sferico, ombreggiatura, effetto neon...

Frame
Pagina in Internet che sia composta da diversi documenti. Ad esempio: una parte superiore fissa con un banner pubblicitario o con la testata del sito, una parte sulla sinistra con un menu di scelta ed una parte sulla destra che visualizza il contenuto del documento scelto dal menu.

 Groupware
Software che consente la collaborazione di più persone, da più computer collegati in rete. Tipicamente consente la posta elettronica, la messaggistica personale o generale, i gruppi di discussione, la gestione degli archivi comuni, la distribuzione di documenti, l'organizzazione di riunioni...

Gruppo di continuità
Apparecchiatura che consente un'alimentazione elettrica senza interruzioni. Contiene un accumulatore che si sostituisce immediatamente alla linea elettrica qualora questa venga ad interrompersi.

Hosting
Disponibilità (a pagamento o gratuita) di spazio su un server Internet per la registrazione di file personali o per la realizzazione di un sito. In questo caso la URL del sito deve per forza apparire come una sottodirectory dell'host scelto, es: web.server.it/società. L'hosting a pagamento può arrivare anche a cifre ingenti se avviene con un ISP italiano, mentre ha un costo molto inferiore se avviene con un server estero. Esistono poi dei server (Geocities, FortuneCity, Xoom, Tripod...) che forniscono spazio gratuito (fra i 5 ed i 15 Mb) per ospitare pagine e siti, ma non a fini commerciali. In ogni caso, anche per la posta elettronica bisognerà utilizzare indirizzi non personalizzati, tipo nome@server.it.

HTML
HyperText Markup Language
Linguaggio di programmazione utilizzato in Internet e pubblicato nel 1991. Serve a creare documenti di testo e grafica che siano visualizzabili da qualsiasi sistema, tramite comandi incorporati nel documento stesso. Rispetto ai precedenti GML e SGML ha dei comandi che rendono 'attive' parti del testo o della grafica: cliccando su uno di questi punti, il link, viene richiamato sullo schermo un altro documento. Il documento, quando viene visualizzato, viene chiamato pagina. Una pagina, se divisa in frame, può essere composta da più di un documento, uno per ciascuna frame. Per visualizzare le pagine Internet è necessario un software apposito chiamato browser, e visualizzare una serie di pagine viene chiamato navigare. Un gruppo di pagine registrate sullo stesso server ed aventi, in genere, lo stesso argomento, si chiama sito.

Hard disk
Disco rigido. Il principio di funzionamento è identico a quello dei floppy disk e la tecnologia è magnetica. Il disco rigido comprende in un unico dispositivo sia il supporto di registrazione magnetica che la parte meccanica di motore e testine. Nella maggior parte dei computer è presente un disco rigido nella configurazione di base, nel qual caso è compreso nella stessa unità centrale e viene chiamato disco interno. Se il computer ne è sprovvisto, o se ne occorre un altro per necessità di archiviazione, si tratta di una apparecchiatura autonoma, chiamata disco esterno. Il supporto di registrazione è formato da un disco di acciaio sul quale è presente la sostanza di ossido metallico. Il disco di acciaio può essere singolo o multiplo, rendendo così maggiore la capacità di archiviazione del drive. La capacità di un disco rigido è nettamente superiore a quella di un dischetto su supporto flessibile. I primi dischi rigidi avevano una capacità di 2Mb o di5Mb. Con il diffondersi dei personal e con il progresso tecnologico, è stato possibile produrre dischi di grande capacità. Oggi è comune trovare dischi di 8 Gb anche nei computer economici, per arrivare ad alcune diecine di Gb soprattutto per applicazioni grafiche o come unità di memoria di massa per server di rete.

Icona
Elemento dei sistemi operativi GUI. Rappresentazione grafica di un file registrato sul disco (un programma, un documento, una directory), una periferica (un disco rigido, un CD-ROM, una stampante...) o un altro computer.

Intranet
Rete in tutto simile (hardware e software) a quella Internet, ma con accesso riservato agli impiegati di una azienda dalle diverse sedi.

Interfaccia
Collegamento fra computer e periferiche che segue un determinato standard (es. Centronics per le stampanti, PCI per le schede interne) sia per quel riguarda i connettori (numero, posizione e forma dei piedini) che la modalità di trasferimento dei dati. Le interfacce si differenziano, sul lato hardware, per i connettori diversi, e sul lato software per le diverse velocità:

Java
Linguaggio di programmazione dei siti Internet sviluppato da Sun Microsystems. Riguarda la visualizzazione di grafica in movimento, i suoni e l'esecuzione di procedure interattive incorporate in documenti HTML. Il codice Java non è scritto direttamente nel documento HTML, ma si serve di applet (piccoli programmi che vengono inviati dal server al computer collegato e qui registrati e mandati in esecuzione locale, per ottenere una maggiore velocità rispetto all'esecuzione in remoto) e di servlet (eseguiti sul server Web). Deriva da un altro linguaggio di programmazione, il C. Programmare in Java è abbastanza complesso, tuttavia sono disponibili per essere scaricati da Internet molti applets già pronti.

Junk mail
Posta spazzatura. In Internet: messaggi di posta elettronica non richiesti, inviati per fini pubblicitari od altro. Alcuni server di posta hanno una funzione anti-spamming per bloccarla.

Link
Testo o immagine presente sulle pagine Internet che, con un click, trasporta in un'altra pagina dello stesso sito oin un altro sito. In genere il testo con proprietà di link è di colore blu e sottolineato.

Locale
Si lavora in locale quando si lavora con un software od un documento registrato sull'hard disk del proprio computer.

Linux
Sistema operativo multiutente simile e derivato da Unix, ma più compatto e semplice, che usa una interfaccia GUI a finestre. Deriva il suo nome dall'ideatore, Linus Trovalds, un programmatore norvegese. La versione 1 fu rilasciata nel 1994, con la particolarità di rendere gratuito l'uso del codice sorgente, e quindi utilizzabile da tutti. Ne esistono più versioni, la più facile delle quali è Red Hat. Ha un file system proprio, Ext2.

Mailing list
Lista di distribuzione automatica di messaggi di posta elettronica, riguardanti un determinato argomento. I messaggi sono inviati ad un list server, che li archivia e provvede ad inviarli automaticamente agli iscritti.

Macro
Le macro consentono di ottenere una serie di operazioni con l'invio di un solo comando. Alcuni programmi hanno all'interno la capacità di registrare ed eseguire macro, in alternativa esistono software di automazione che consentono di realizzare macro a livello superiore, e quindi per tutti i programmi che non le prevedono. Il concetto originario di macro non prevede l'uso di un linguaggio di programmazione, trattandosi di una semplice registrazione di una serie di comandi già disponibile all'interno del software (es: la macro 'FileApri(XY.DOC), FileStampa, FileChiudi' apre, stampa e quindi chiude un documento utilizzando solamente i comandi disponibili dai menu). Evolvendosi nella forma attuale, le macro hanno acquisito un linguaggio di programmazione (es: VBA), con tanto di strutture condizionali (If... Then... Else...), subroutine, dialogo con l'utilizzatore attraverso finestre per l'introduzione di dati... raggiungendo un'efficienza molto maggiore, ma anche maggiore complessità nella loro stesura.

Masterizzatore
Periferica che consente non solo di leggere, ma anche di scrivere dati su CD-R, CD-RW, DVD/RAM.

Newsgroup
In Internet, insieme di messaggi di posta elettronica di interesse pubblico (chiamati anche 'gruppi di discussione').Ogni newsgroup riguarda un particolare tema. Può esserne richiesto l'invio automatico alla propria casella elettronica, si possono consultare i nuovi messaggi direttamente sul server o se ne possono scaricare le intestazione tramite un programma di posta elettronica o un browser. Alcuni newsgroup hanno un accesso regolamentato e/o riservato agli utenti autorizzati, sia in lettura che scrittura. Altri, come quelli di annunci economici o di lavoro, sono a disposizione di tutti. Le newsgroup che iniziano con la sigla 'it.' sono in italiano (es. 'it.lavoro.offerte'),le altre quasi sempre in inglese.

Netscape
Società statunitense fondata da Jin Clark e Marc Andreessen nel 1994. Produce Netscape Navigator e Netscape Communicator, un browser per Internet che venne (e viene tuttora) distribuito gratuitamente e che ha dato un fondamentale impulso al World Wide Web. Produce anche un Web Server, un software per la gestione di server Internet compatibile con diversi sistemi operativi, come Windows NT, OS/2 e Unix.

Outsorcing
Strategia aziendale che si basa sul noleggio di hardware e software presso società specializzate. Macchine e programmi non vengono acquistati, e quindi non è necessario l'immobilizzazione di un capitale ingente, né l'assunzione di personale informatico. L'azienda paga in proporzione all'utilizzo dell'hardware e/o del software.

OLAP
On-Line Analytical Processing
Tecnica con la quale i dati contenuti in un database vengono analizzati e vengono precalcolate le informazioni richieste più frequentemente. In questo modo le interrogazioni effettuate hanno una risposta più veloce.

Processore
Componente che riceve ed elabora le istruzioni. Un personal computer ha di solito un singolo processore centrale (chiamato anche CPU) che elabora le istruzioni fondamentali per il funzionamento del computer, più altri processori secondari o specializzati, sulla scheda madre o su schede separate, che sovrintendono a compiti specifici (es: processori grafici). I calcoli del processore utilizzano piccole aree della sua memoria interna chiamate registri.

Pixel
Il singolo 'puntino' che compone un'immagine sul monitor. Il numero dei pixel determina la definizione dello schermo, più il numero è alto e più l'immagine sarà ben definita e realistica. I monitor SVGA, ad esempio, hanno una trama di pixel ripartiti in 1'024 colonne e 768 righe di punti.

Peer-to-peer
Architettura di rete nel quale tutti i computer possono essere sia client che server, senza ruoli definiti o hardware specializzato. Uno stesso computer può essere sia client che server, nel senso che può ospitare dati accessibili da parte di altri computer, od accedere a dati in rete.
E' sinonimo di comunicazione diretta fra computer, senza l'intermediazione di server.

Query
Interrogazione per la consultazione, ricerca, selezione ed estrazione di particolari dati da un database. Viene espressa nel linguaggio SQL e può essere effettuata solamente con database compatibili con il linguaggio SQL. I dati selezionati ed estratti possono poi essere utilizzati da un altro database o da un foglio di calcolo. Le query possono effere registrate per venire richiamare e eseguite più volte, per ricavare altri dati o per aggiornare quelli già estratti. Durante la query si può anche effettuare il conteggio dei dati, l'ordinamento, o la somma.

QuickTime
Standard definito dalla Apple e utilizzata da tutti i computer per la riproduzione fedele dei filmati video. E' previsto un plug-in QuickTime per i programmi di navigazione in Internet.

Remoto
Si lavora in remoto quando si lavora con un software od un documento registrato sull'hard disk di un altro computer o di un server collegato in rete.

Release
Versione di un programma.

Router
Dispositivo che effettua l'inoltro di un pacchetto di dati da una rete attraverso una serie di server, verso la sua destinazione finale. Troviamo router in reti complesse, oppure in Internet. Il router mantiene costantemente un elenco delle possibili vie di inoltro dei pacchetti di dati, verificando l'occupazione delle linee e scegliendo la soluzione migliore (incrociando sia le informazioni sui tempi, che quelle sui costi).

SCM
Supply Chain Management,

Si tratta di un insieme di teorie e pratiche che consentonoi di migliorare il modo in cui l'azienda reperisce le materie prime di cui necessita per creare un prodotto o un servizio, metterlo in produzione e distribuirlo ai propri clienti. Il concetto di SCM contiene altri due concetti, quello di SCP, legato alla strategia e pianificazione delle risorse e quello di SCE che rappresenta l'automatizzazione delle diverse fasi della Supply Chain e l'esecuzione della fase più operativa. Attraverso Internet l'azienda può connettere la propria SC con quella dei propri fornitori e dei propri clienti, in un'unica vasta rete che ottimizza costi e tempi per tutti coloro che ne sono coinvolti.

SOHO
Small Office, Home Office
Identifica la fascia di mercato dei professionisti, le piccole aziende e dei lavoratori autonomi che lavorano a casa.

Sistema operativo
Software che, tramite l'interfaccia utente, consente l'invio di comandi al computer, e che controlla e gestisce tutto il traffico di dati all'interno del computer e fra questo e tutte le periferiche, operando anche come intermediario fra hardware e software di sistema ed i diversi programmi in esecuzione. Sono sistemi operativi il DOS, Unix, Windows '9x, Mac/OS, CP/M.I tre elementi (computer/processore/scheda madre, il sistema operativo, i software da eseguire) devono essere strettamente compatibili. All'acquisto di un programma, ad esempio, è essenziale controllare che sia compatibile con il sistema operativo installato sul nostro computer, oltre che con la sua configurazione. Un sistema operativo è composto da tre parti: l'interfaccia utente (shell), il file system ed il kernel.

Server
Computer dedicato allo svolgimento di un servizio preciso, come la gestione di una rete locale o geografica, alla gestione delle periferiche di stampa (print server), allo scambio e condivisione di dati fra i computer (file server, database server), all'invio o inoltro di posta elettronica (mail server) od a contenere i file di un sito web (web server). Utilizza un sistema operativo di rete. I computer collegati e che utilizzano il servizio derl server, si chiamano client. A volte lo stesso computer svolge diverse funzioni di server (es: sia file server che print server).

Tanner
Nome in codice del processore Intel Pentium III Xeon, su Slot 2, con tecnologia a 0,25 micron (03/1999).

Upgrade
*[1]* Nel software, installare una versione più recente. Spesso esistono versioni di aggiornamento del software vendute, ai possessori delle versioni precedenti, ad un prezzo scontato.

*[2]* Nell'hardware, la possibilità di sostituire i componenti esistenti (processore, scheda madre, memoria di sistema, schede...) con componenti più potenti e/o veloci.

User-friendly
Tipo di software di facile utilizzo anche per l'utilizzatore meno esperto, senza la necessità di studiare manuali o frequentare corsi. Prevede una interfaccia GUI e l'uso di menu, pulsanti, icone, mouse...

Unicast
Metodo per la trasmissione di dati attraverso reti, da un singolo punto che trasmette molti flussi di dati identici, uno per ciascun punto che vuole riceverlo. Utilizzato nelle reti TCP, come Internet.

Versione
Numero progressivo che segue il nome di un software(es. 'Microsoft Word 6') e che indica il suo aggiornamento con miglioramenti e correzione dei bug. Prima della sua commercializzazione, di solito esiste una versione 'Beta' per collaudarne le prestazioni. Di alcuni software esiste una versione 'Demo' o 'Trial' che ne consente di provare le prestazioni ma che ha alcune funzioni ridotte (es. non permette il salvataggio su disco).

Virtual hosting
Capacità di un web server di ospitare più siti Internet come se fossero completamente distinti ed indipendenti.

Word Processor
Videoscrittura.

WAP
Wireless Application Protocol
Tecnologia (messa a punto da Motorola, Ericsson, Nokia e Phone.com) per il collegamento di telefoni cellulari, computer palmari e PDA a sistemi Internet di posta elettronica o a siti Internet appositamente realizzati. Le pagine Internet consultabili da cellulari tramite Wap usano linguaggi WML, XML e HDML, ed i protocolli WDP e WTSL.

Wireless
'Senza fili'. Si intende una comunicazione, per scambio di dati, senza l'utilizzo di cavi. Ad esempio la tecnologia Bluetooth.

XML
eXtensible Markup Language
Evoluzione del HTML per creare documenti multimediali ed interattivi e condividerli in Internet e Intranet.

Y-modem
Protocollo per il trasferimento di file tra computer via modem e collegamento diretto o telefonico. I dati vengono trasferiti a pacchetti, e per ciascun pacchetto di dati viene calcolato e controllato il checksum per garantirne l'esattezza. Consente l'invio di più file con un'unica operazione. Migliore del protocollo X-modem.

Yellow book
Così viene chiamata l'insieme delle norme standard per la registrazione di dati su CD elaborate da Sony e Philips. Sono state in seguito incorporate nell'ISO 9660.

Zoomed Video
Interfaccia veloce per il collegamento di periferiche audio e video.

XMS
eXtended Memory Specification
Metodo che consente di utilizzare la memoria RAM installata oltre il primo 1Mb. I microprocessori 8086 e 8088 potevano utilizzare solamente 1Mb di memoria RAM. Tutti i processori successivi, invece, possono utilizzare quantità maggiori di memoria. Tutta la memoria installata oltre il primo 1Mb, viene chiamata Extended Memory.

ZIP
Zigzag In-line Package
Tipo di piedinatura per chip che vede i pin sui due lati nel senso della lunghezza, ma sfalsati